Il consiglio comunale ha  approvato la modifica dello Statuto del Comune di Massarosa, introducendo all’art. 3 dei Principi fondamentali il richiamo ai valori storici della Resistenza antifascista quali valori fondanti della Costituzione Repubblicana, il rifiuto di ogni forma di razzismo e di intolleranza, di tutte le dittature e di tutti i totalitarismi, l’impegno inoltre a celebrare solennemente  la Liberazione di Massarosa avvenuta il 17 settembre 1944 per mano di soldati brasiliani della F.E.B., il 6 Marzo Giornata in Memoria dei Giusti dell’Umanità , il 27 Gennaio – Giornata della Memoria (abbattimento dei cancelli di Auschwitz), il 10 Febbraio – Giorno del Ricordo degli istriani, fiumani e dalmati, vittime delle foibe.

Con queste modifiche si  introduce inoltre l’impegno a curare la conservazione ed il recupero dei luoghi della memoria della Resistenza antifascista e della guerra di Liberazione  presenti sul  territorio di Massarosa, Medaglia d’oro al Valor Militare per la guerra di Liberazione assieme agli altri sei comuni della Versilia, e a  promuovere iniziative per  far conoscere in particolare ai giovani le vicende ad esse collegate e le storie di vita dei Giusti dell’umanità, “contro l’ingiustizia, a favore della dignità e dei diritti umani, in difesa del valore della verità.”

Il nuovo testo è stato sia presentato che approvato dal Presidente del Consiglio Adolfo Del Soldato e dai capigruppo Riccardo Brocchini (Partito Democratico), Stefano Castelli (Noi per Massarosa), Leonardo Gilardetti (Sinistra Comune), Nicola Morelli (Forza Italia).

Contro la modifica hanno votato i capigruppo Alberto Coluccini (Massarosa Civica) e Nicola Montalto (Gruppo Misto – Fratelli d’Italia), Daniele Bernardi (M5S) è uscito non partecipando alla votazione.

Queste le modifiche apportate  all’articolo 3

Principi fondamentali

  1. Il Comune di Massarosa si ispira a principi di libertà, di democrazia, eguaglianza, solidarietà e pace.
  2. Promuove il valore universale della democrazia attraverso l’educazione alla pace e alla cittadinanza, contro ogni forma di razzismo e di intolleranza, per comprendere la condizione comune degli esseri umani che nei contesti sociali più avversi hanno conosciuto nel corso della storia la lotta per l’affermazione dei valori democratici, rifiutando di piegarsi a tutte le dittature e a tutti i totalitarismi.
  3. Celebra solennemente: il 17 Settembre, Anniversario della Liberazione del Comune di Massarosa; il 6 Marzo, Giornata in Memoria dei Giusti dell’Umanità; il 25 Aprile, Anniversario della Liberazione d’Italia; il 1 Maggio, Festa del lavoro; il 2 Giugno, Anniversario della Repubblica Italiana; commemora le altre giornate stabilite da Leggi dello Stato o internazionalmente riconosciute in occasione di specifiche ricorrenze, in particolare:

27 Gennaio – Giornata della Memoria (abbattimento dei cancelli di Auschwitz).

10 Febbraio – Giorno del Ricordo degli istriani, fiumani e dalmati, vittime delle foibe;

  1. Il Comune di Massarosa Medaglia d’oro al Valor Militare per la guerra di Liberazione assieme agli altri sei comuni della Versilia, fa propri i valori storici della Resistenza antifascista, quali valori fondanti della Costituzione Repubblicana.
  2. Cura la conservazione ed il recupero dei luoghi della memoria della Resistenza antifascista e della guerra di Liberazione  presenti sul proprio territorio e promuove, in particolare attraverso la scuola, iniziative rivolte a far conoscere ai giovani  le vicende ad esse collegate e le storie di vita dei Giusti dell’umanità, per renderli consapevoli di come ogni persona debba ritenersi chiamata in causa, in ogni tempo e in ogni luogo, contro l’ingiustizia, a favore della dignità e dei diritti umani, in difesa del valore della verità.”
(Visitato 93 volte, 1 visite oggi)
TAG:
antifscismo massarosa politica

ultimo aggiornamento: 07-02-2018


Presentato a Roma il percorso partecipativo “Verso il contratto di Lago”

Rubinetteria Ponsi, la Regione incontrerà l’azienda